Warning: Illegal string offset 'filter' in /web/htdocs/www.scuoladimusica.org/home/wp-includes/taxonomy.php on line 1442
Share Button

Martedì 16 Novembre ore 21.00

II appuntamento della rassegna jazz “Il Martedì jazz” (JAZZ CIRCLE)

GUIDA ALL’ASCOLTO CON RELATORE

L’Hollywood Caffè e scuoladimusica.org in collaborazione con il Pesaro Jazz Club è lieto di informarvi ed invitarvi a questo nuovo appuntamento della rassegna “Il Martedì Jazz”.

In questo incontro vi sarà la possibilità di approfondire la vocalità Jazz dagli anni ‘20 ad oggi analizzando degli aspetti più importanti del linguaggio jazzistico attraverso le voci dei cantanti stessi.

Da Louis Armstrong a Chet Baker, da Ella Fitzgerald a Betty Carter, fino alle sperimentazioni in voce sola di Bobby Mcferrin,

L’intento di questa serata, inserita nel progetto Jazz Circle è quello di dare degli input al pubblico attraverso un percorso ricco di spunti e suggestioni. La serata si alternerà con momenti esplicativi, con esempi audio ed esibizione della relatrice.

La relatrice che terrà la serata di Martedì 16 novembre sarà Laura Avanzolini, insegnate di canto Jazz presso scuoladimusica.org accompagnata dal pianista Emilio Marinelli.

Laura Avanzolini

laura avanzolini

Inizia il suo percorso musicale all’età di 6 anni approciandosi allo studio del pianoforte e successivamente a quello di chitarra. All’età di 12 approda nel mondo del canto sotto la guida di Martina Grossi, cantante jazz attualmente docente presso l’accademia di musica di Cattolica e i conservatori di Pesaro e Brescia. Entra a far parte dell’Alma Jazz Orchestra con la quale si esibisce nei svariati teatri d’Italia. Nel fratempo nel dicembre 2008 si laurea a pieni voti in comunicazione interlinguistica applicata formulando una tesi di laurea intitolata “«Living with music» Jazz e cultura afroamericana nell’opera di Ralph Ellison, tesi fra breve pubblicata sulla rivista Ring Shout diretta da Stefano Zenni. Successivamente partecipa a numerosi seminari e masterclass: Roberta Gambarini, Rachel Gould, Mike Melillo, Fabio Zeppetella, Veneto Jazz 2009, Fabio Petretti, infine Nuoro Jazz 2008 e 2009, dove vince due borse di studio con Maria Pia de Vito. Nel frattempo prosegue i suoi studi musicali presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, è infatti iscritta al II ° anno del Triennio Sperimentale Jazz diretto dal M ° Bruno Tommaso. Attualmente ha all’attivo svariate collaborazioni musicali tra cui il progetto portato avanti insieme a Michele Francesconi (pianoforte), Giacomo Dominici (contrabbasso) e Alessandro Pivi (batteria) dal nome Michele Francesconi Vocal Quartet, il quale è risultato vincitore del primo premio al concorso “Chicco Bettinardi” organizzato dal Piacenza Jazz Festiva nella sezione gruppi.

La voce intensa con sfumature timbriche che richiamano le originarie voci jazz afroamericane e la forte personalità di Laura Avanzolini sta riscontrando sempre più successo sul pubblico e sulla critica musicale.

durante la serata ci sarà un ricco buffet.

Ingresso libero

Info e prenotazioni 0721.415541 – 328.3163425

[googleMap name=”Hollywood Caffè” description=”Bar” width=”400″ height=”400″]Via Andrea Costa,72 Pesaro[/googleMap]

Share Button

One comment on “II appuntamento della rassegna jazz “Il Martedì jazz” con la GUIDA ALL’ASCOLTO

Comments are closed.