Warning: Illegal string offset 'filter' in /web/htdocs/www.scuoladimusica.org/home/wp-includes/taxonomy.php on line 1442
Share Button

FILIPPO FUCILI
Jazz!!!

Questo corso si pone l’obiettivo di far incontrare il mondo del Jazz, caratterizzato dalla tecnica dell’improvvisazione.

Durante gli incontri si tratteranno aspetti prettamente tecnici quali il rapporto tra scale ed accordi, lo swing ed il timing. Inoltre verranno presi in esame alcuni brani del repertorio jazzistico al fine di metttere in pratica le informazioni trattate.

Sono previsti alcuni incontri propedeutici in cui verranno presentati gli elementi minimi da conoscere per poter affrontare il repertorio in questione.

A questi incontri sarà possibile iscriversi a seconda di ciò che ogni musicista ritiene di avere bisogno.

Il corso si svolgerà in 6 incontri della durata di due ore circa ciascuno.

Durante gli incontri verranno presi in esame tre o quattro brani dalla “forma” differente (blues, anatole, song o modale) di modo da offrire una panoramica delle possibilità espressive di questo genere musicale.

Verranno quindi illustrate e soprattutto sperimentate le tecniche esecutivo/improvvisative per poter suonare i brani in questione.

Il corso si concluderà con un’esibizione live durante la quale verranno proposti i brani imparati.

Incontri propedeutici:

1) La scala maggiore in tutte le tonalità e i relativi sette modi.

2) Accordi: triadi minori, maggiori e diminuite; accordi di 7 (dominante), minore 7, minore7b5, accordi 7dim

3) Introduzione al jazz drumming (per batteristi che nonhanno mai suonato questo genere)

N.B.: la conoscenza degli accordi non riguarda solo gli strumenti armonici (piano o chitarra) ma anche i cosiddetti solisti (sax, clarinetto, tromba voce etc..) poichè alcune tecniche improvvisative hanno uno strettissimo legame con essi.

Per informazioni:

Filippo Fucili
+39 338 3554074
filippofucili@scuoladimusica.org

Share Button