Warning: Illegal string offset 'filter' in /web/htdocs/www.scuoladimusica.org/home/wp-includes/taxonomy.php on line 1489
Share Button

Logo Blog Filippo Fucili Cari amici, a breve sarò protagonista di un appuntamento che rientra nella rassegna Open Day organizzato dall’Associazione Culturale “Scuoladimusica.org”.

Quando inizialmente ho pensato alla trattazione di un argomento mi è venuto in mente l’elaborazione del suono della chitarra per due ragioni.

La prima è che da sempre il “suono” è un elemento decisivo per permettermi di raggiungere un modo di suonare che mi rappresentasse anche al di là delle note in se; la seconda ragione è stata l’esperienza di trovarmi a suonare in un luogo di piccole dimensioni con un arsenale di chitarreAmpliPedali …che insomma, non c’era posto per i musicisti.

Stomp box

Questa seconda motivazione ha innescato una ricerca di compattezza e versatilità del mio set-up… ma solo in un primo momento poiché, dopo aver risolto il problema “quantitativo” degli strumenti da portare in luoghi stretti, grazie alla ricerca e al conseguente studio di nuove tecnologie (il mio set-up era in qualche modo fermo a dodici anni fa) la curiosità si è spostata su altri “aggeggi” interessanti… e non sempre delle novità poiché, mentre in passato partivo da una ricerca ben precisa per cui se avevo in mente un “chorus” andavo a cercare quello; ora, grazie alla smisurata quantità di informazioni che si possono raccogliere dal web, ho cominciato ad esplorare stomp boxes nuovi ma anche quelli più datati che portano il suono in luoghi timbrici che non mi era mai venuto in mente di visitare.

Quindi presenterò alcuni pedali raccontando il loro funzionamento per quello che sono stato in grado di capire utilizzandoli e studiando i preziosi libretti (o files) di istruzioni.

Ovviamente il racconto prevede un pò di parole ma molte corde che vibrano insomma cercherò di illustrare il mio “giocare” con questi aggeggi mettendo l’attenzione anche su alcuni accorgimenti importantissimi come le possibilità di concatenare gli effetti, i cavi, gli alimentatori.

Tutto questo più una breve performance finale piuttosto singolare in cui cercherò di “esasperare” il suono della chitarra suonando musica in solo ma utilizzando sei amplificatori in giro per la platea… ne accadranno delle belle!

Questo appuntamento mi emoziona molto e spero di incontrarvi per condividere un pò di tempo insieme “giocando” con il suono ;D

locandina open days 2013 - 14 - web

locandina open days 2013 – 14 – web

Share Button