I corsi di musica organizzati da Scuoladimusica.org prevedono l’insegnamento di numerosi strumenti e materie: sono aperti a chiunque, da età scolare (si valutano anche inserimenti in età prescolare) fino… alla vecchiaia!

Tenuti da docenti preparati e disponibili (per l’elenco completo consultare la sezione info e contatti del sito) si dividono in lezioni da tre quarti d’ora (di solito per i piccolissimi o per esigenze personali specifiche) o da un’ora, organizzati in pacchetti da un mese (4 lezioni) o quattro mesi (16 lezioni).

Le lezioni sono personalizzate in base alle esigenze dell’allievo su indicazione dell’insegnante o possono prevedere un percorso di studi prestabilito. Normalmente l’impegno è di una lezione alla settimana: chiaramente da sola non basta per poter imparare uno strumento, è necessario un impegno costante a casa!

L’acquisto di uno strumento è generalmente indispensabile per poter iniziare (salvo indicazioni specifiche da parte dell’insegnante): per fortuna al giorno d’oggi è possibile acquistare strumenti per principianti a cifre veramente abbordabili per tutti. Grazie alla collaborazione pluriennale con il negozio di musica Music Store di Pesaro (Baia Flaminia), questo è ancora più semplice e conveniente.

Alcuni corsi prevedono l’acquisto di libri di testo specifici, ma al momento la scuola preferisce demandare la scelta al singolo insegnante. Se infatti alcuni strumenti necessitano di una “guida scritta” per altri (e per altri contesti) è preferibile un approccio più immediato e non passante per la carta stampata.

I corsi si tengono all’interno di aule completamente insonorizzate e pronte per la registrazione ed il lavoro su ogni materiale musicale: si suggerisce all’allievo, qualora ne disponga, di portare con sé, oltre a strumento, quaderni e libri di testo, anche un qualsiasi supporto USB rimovibile (chiavetta USB, hard disk portatili) per poter usufruire del materiale messo a disposizione dalla scuola e dall’insegnante.

I contributi ai corsi possono essere versati sul conto corrente della scuola o consegnati a mano in segreteria nei giorni indicati in bacheca. Per dettagli far riferimento al regolamento della scuola.

Caratteristica della scuola è l’impegno nel coinvolgere gli allievi in numerose attività che diano un senso al lavoro svolto in aula e a casa: ci sforziamo infatti di far suonare i nostri allievi in ogni contesto possibile organizzando almeno quattro saggi all’anno (al compleanno della scuola, il 1 ottobre; sotto natale; a primavera, con l’evento PRIMAVERANOTA; il 21 giugno, Giornata Internazionale della Musica e festa di chiusura anno scolastico) e, se possibile, sfruttando ogni occasione possibile per poter mettere un musicista su un palco!

Numerosi sono anche gli eventi didattici come i SEMINARI, i GRUPPI DI STUDIO e le ATTIVITA’ DIDATTICHE in genere organizzate dalla scuola: non mancano ovviamente le CENE DELL’ASSOCIAZIONE (particolare successo riscuote la CENA DEI CHITARRISTI, giunta al suo secondo appuntamento), tutte attività volte a diffondere la cultura musicale e creare una importante rete di contatti tra persone legate insieme dall’interesse comune per la musica!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattare Filippo o gli altri membri del Consiglio Direttivo ai numeri che puoi trovare nella sezione “Info e Contatti”!