Bandcamp: un sito imperdibile per appassionati e musicisti !

Servizi online per musicisti: accordatori online, editor musicali in browser, sequencer ed archivi digitali
Rispondi
AndreaFabbri
Contatta:

Bandcamp: un sito imperdibile per appassionati e musicisti !

Messaggio da AndreaFabbri » giovedì 30 luglio 2020, 17:56

Bandcamp è un sito (e applicazione) perfetto sia per l'appassionato di musica che vuole scoprirne di nuova sia per il musicista che vuole pubblicare indipendentemente la propria musica con la possibilità di poterla vendere.

Dal lato dell'ascoltatore secondo me è un gran sito perchè è strutturato per risaltare la musica che è al suo interno, infatti se lo visitate oltre a trovare milioni di dischi e singoli di tutti i generi possibili e immaginabili (con la possibilità di ascoltare gratuitamente in stile streaming o comprare i brani e i dischi) troverete anche illustrazioni e interviste curate proprio da coloro che lavorano per bandcamp.

Io la uso da un po' di tempo sia per ascoltare e scoprire musica sia per pubblicare i miei brani e devo dire che ho scoperto con grande facilità degli artisti che apprezzo tantissimo e penso che avrei avuto molta difficoltà per scovarli nel marasma di YouTube e Spotify.

Una cosa che amo di bandcamp è che spazia tra tantissima musica differente ed è proprio l'opposto di accendere la radio e ascoltare le solite quattro canzoni, spesso scadenti, in rotazione.

Per navigare tra tutte questa grandissima scelta è possibile seguire dei tag che ci proporrano artisti e musica che più ci possa interessare, al massimo della qualità di ascolto possibile (dato che è possibile caricare file in wav) quindi vi consiglio di scaricare l'applicazione o navigare sul sito per prenderci confidenza !

Dal lato degli artisti, per capire le possibilità che offre questo sito, Bandcamp dall'inizio della sua attività nel 2007 ha complessivamente pagato gli artisti che utilizzano la piattaforma 554 milioni di dollari, 17.6 milioni negli ultimi trenta giorni.

L'artista per ogni vendita ha l'80% del prezzo che ha specificato per il determinato brano, disco, ecc..questa percentuale riguarda il digitale, per la vendita di dischi fisici o altri supporti e merchandise c'è un guadagno del 85% del prezzo. Le restanti percentuali vanno al 10% e 15% a bandcamp e circa il 5% sulle tasse per la transazione.

Quindi bandcamp è incentivato a promuovere la musica dell'artista, guadagnando una piccola percentuale sulla vendita...non penso che esista un'altra piattaforma più
vantaggiosa per un musicista indipendente che voglia pubblicare la propria musica, considerando le royalties ridicole che si possono guadagnare con Spotify e altre piattaforme di streaming

Avrete anche la possibilità di personalizzare graficamente il vostro profilo e scrivere del testo che possa descrivere voi e la vostra musica.

Quindi sia se volete ascoltare nuova musica o che vogliate pubblicare e venderla non posso che consigliarvi di utilizzare Bandcamp !

Vi lascio il mio profilo qua sotto così se volete potete ascoltare e seguire :)

https://blacskmithsmusicproduction.bandcamp.com/

Se avete un profilo potere linkarlo qua sotto così posso ascoltare qualcosa di nuovo e seguirvi !!
bandcamp-768x483.jpg
bandcamp-768x483.jpg (22.34 KiB) Visto 82 volte

Rispondi