Musescore 3.2.3 - Editor free di notazione musicale

Servizi online per musicisti: accordatori online, editor musicali in browser, sequencer ed archivi digitali
Rispondi
Avatar utente
Scuoladimusica
Site Admin
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2019, 19:04
Località: Pesaro
Professione: Sviluppatore software presso Allart Softworks
Attività musicale: Musicista
Contatta:

Musescore 3.2.3 - Editor free di notazione musicale

Messaggio da Scuoladimusica » domenica 18 agosto 2019, 11:08

Ho di recente reinstallato Musescore, uno spettacolo di editor musicale open source (e gratuito) che non utilizzavo da un pezzo... devo dire che ad ogni upgrade questo editor di notazione musicale mi stupisce sempre di più!

https://musescore.org/it

Innanzitutto il suo punto di forza è la community online di

https://musescore.com/

perfettamente integrata all'interno del software sin dalla finestra di avvio:

musescore - finestra di avvio.png
musescore - finestra di avvio.png (54.21 KiB) Visto 194 volte

All'interno della community potrete trovare e scaricare spartiti, partiture ed arrangiamenti di altri utenti, caricare i vostri ed ascoltarli direttamente online, nonché integrarli direttamente nel vostro arrangiamento. Si tratta di una funzionalità dal valore artistico, sociale ed anche economico/lavorativo incommensurabile!

musescore.com.png
musescore.com.png (194.28 KiB) Visto 194 volte
MuseScore - Game Of Thrones - Main Theme - Piano Arrangement.png
MuseScore - Game Of Thrones - Main Theme - Piano Arrangement.png (277.72 KiB) Visto 190 volte

Tramite MuseScore potete realizzare una partitura completa, scrivendo tramite tastiera del pc o inserendo le note tramite controller MIDI, potete poi ascoltarne l'esecuzione, esportare le singole parti in PDF per la stampa e realizzare anche direttamente un mp3 o un wav per farlo ascoltare ai vostri fan, colleghi o collaboratori. Avete quindi in mano uno strumento completo di produzione musicale.

menu musescore esportazione pdf mp3 midi musicxml.png
menu musescore esportazione pdf mp3 midi musicxml.png (22.53 KiB) Visto 188 volte

Ovviamente non potete paragonare le basilari funzionalità di sequencing di un editor con le funzionalità avanzate di una workstation come LMMS o di un editor audio come Audacity, ma il fatto di poter scrivere musica e contemporaneamente ascoltarla eseguita da una orchestra completa con una buona qualità... in cuffia in camera propria è tantissimo!

L'utilizzo dei SoundFonts rende MuseScore facilmente estensibile tramite i vostri suoni preferiti; il sito mette a disposizione un ottimo elenco di banchi suoni, se per caso non vi bastasse l'ottimo SoundFont di default:

https://musescore.org/it/node/278624

L'estensibilità del software tramite plugin consente di aggiungere funzionalità utilissime al programma, come identificatori automatici di accordi, la possibilità di colorare le note di ogni voce di un brano polifonico, controllare automaticamente regole di armonia come quinte e ottave parallele fino alla notazione Shakuhachi per flauto (!).


https://musescore.org/it/plugins


Al momento siamo alla versione 3.2.3, rilasciata l'8 luglio 2019, che risolve una valanga di bug e migliora la stabilità del programma.

Dalla 3.1 sono state introdotte alcune funzionalità veramente notevoli, come la dinamica (crescendo o diminuendo) su note singole, posizionamento automatico degli elementi, miglioramento delle funzionalità di intavolatura per strumenti a tastiera ed interfaccia utente migliorata ascoltando le esigenze della community e del musicista professionista e designer Tantacrul:

UX improvements
We listen carefully to user feedback, including recently a public video analyzing MuseScore’s interface by professional musician and designer Tantacrul.

For 3.1, we have implemented a few things that make the user experience smoother:

Notes remain selected after deleting various elements attached to them
Hairpins and dynamics can be copied now (separately or together)
Target measures are fully cleared on copy-pasting elements
Duration of multiple notes can be changed at once
Horizontal note spacing can be adjusted by dragging
Inspector is more compact and visually streamlined

https://musescore.org/en/3.1


In conclusione, vi consiglio caldamente di scaricare questo splendido pezzo di software, dato che è Open Source, gratuito e soprattutto consente di realizzare partiture di qualità professionale e mettervi in contatto con compositori da tutte le parti del pianeta.

Per scaricare MuseScore clicca qui:


https://musescore.org/it/download

Rispondi