Suonare insieme live, anche a kilometri di distanza ! Grazie ad Aloha by Elk

Servizi online per musicisti: accordatori online, editor musicali in browser, sequencer ed archivi digitali
Rispondi
Avatar utente
AndreaFabbri
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 3 agosto 2019, 18:58
Attività musicale: Musicista
Contatta:

Suonare insieme live, anche a kilometri di distanza ! Grazie ad Aloha by Elk

Messaggio da AndreaFabbri » sabato 19 settembre 2020, 20:29

La società Elk audio che si occupa di tecnologie applicate alla musica sta sviluppando un dispositivo ed un software (ora in beta testing) che consente di suonare, provare con la band, fare jam session e condividere live le proprie esibizioni...anche se i singoli componenti del gruppo si trovano a kilometri e kilometri di distanza !


Elk ha sviluppato un sistema operativo incentrato sulla musica che permette di ottenere una latenza quasi impercettibile, il software per le esibizioni sempre sviluppato da Elk si chiama Aloha. Fino ad ora è impossibile suonare con applicazioni come Zoom o Skype e ottenere un ritardo accettabile per suonare insieme, con Aloha accoppiato alla tecnologia del 5g è già possibile !

In questo video una esibizione live da Stoccolma-Milano, 2000km di distanza (sul canale troverete altre esibizioni)



Il colosso delle comunicazioni Ericsson, che ha elogiato il prodotto, è diventata partner di Elk dato che l'accoppiata delle due tecnologie porterà una enormità di nuovi servizi collegati alla musica, alle esibizioni e alle comunicazioni, sconvolgendo e rivoluzionando la musica e il modo di farla da qui a poco !

Io rimango aggiornato perchè questo forse sarà una dei più grandi passi in avanti per la musica, non so da quanti anni a questa parte :o

In più la società Elk con sede in Svezia è guidata dal fondatore e CEO Michele Benincaso, assieme ad altri sviluppatori italiani e svedesi ! Bello sapere che ci sono tanti italiani nello sviluppo di nuove tecnologie che hanno influenzato notevolmente il mondo della musica, da tempi passati ad oggi !

Immagine

Rispondi