Musica per quartetto di fiati: Alessandro Biagini - Attraverso La Nebbia

Rispondi
Alessandro Biagini
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 18:05
Località: Pesaro
Professione: Musicista, Compositore, Arrangiatore.
Contatta:

Musica per quartetto di fiati: Alessandro Biagini - Attraverso La Nebbia

Messaggio da Alessandro Biagini » venerdì 13 novembre 2020, 15:56

Scrivere musica per una formazione da camera è sempre molto stimolante. Un po' come in una rock band o in un combo jazz, tutti i musicisti devono essere in perfetta sintonia tra loro. Le possibilità tecniche ed espressive permettono una scrittura, tendenzialmente, con maggiori virtuosismi e incastri più complessi rispetto ad una musica per orchestra. Ogni strumento ha un peso estremamente determinante nella riuscita del brano.
Per questi motivi ho voluto comporre un brano per quartetto di fiati, in questo caso legni, la cui formazione standard è costituita da flauto, oboe, clarinetto e fagotto.
"Attraverso La Nebbia" ne è il risultato. Un brano fortemente ispirato allo standard "A Foggy Day" di George Gershwin, ma con sonorità contaminate dalla musica impressionista e neoclassica. L'intera composizione è un'elaborazione del tema di Gershwin, suddiviso in nove parti, ciascuna delle quali è trattata come una fotografia musicale, portando la musica tra colori e sviluppi differenti e a volte rendendo il tema irriconoscibile.
Questa composizione è stata eseguita per la prima volta nel 2019, in occasione del festival di musica contemporanea "C'è del nuovo", organizzato dal Maestro Lamberto Lugli a Pesaro.
Ora ne sono disponibili sia la partitura completa che le parti staccate, includendo anche una parte opzionale per il sax tenore in eventuale sostituzione del fagotto.
Il tutto è pubblicato nel sito dell'azienda distributrice Sheet Music Plus al seguente link:

https://www.sheetmusicplus.com/title/21894237

Sperando che possa essere di vostro interesse, auguro a tutti buona musica!!!

Alessandro Biagini

[image]
front page attraverso la nebbia.PNG
front page attraverso la nebbia.PNG (47.4 KiB) Visto 130 volte
[/image]

Rispondi