Dispensa di teoria musicale di base

Rispondi
Scuoladimusica
Site Admin
Professione: Sviluppatore software presso Allart Softworks
Attività musicale: Musicista
Contatta:

Dispensa di teoria musicale di base

Messaggio da Scuoladimusica » venerdì 30 agosto 2019, 9:43

Qui di seguito trovate una dispensa di teoria musicale di base in formato PDF per studenti di ogni corso musicale da utilizzare come "reference": al suo interno potrete leggere
  • nomi delle note, gradi ed intervalli
  • il rigo musicale
  • il setticlavio
  • le alterazioni
  • gli accordi
  • le figure di durata
  • tempi e ritmi
  • armature di chiave e tonalità
  • i modi "greci" moderni
  • breve bibliografia
  • spazio per appunti

Un estratto:
Estratto (pagina 3) dalla dispensa di teoria musicale di base - Scuoladimusica.org.jpg
Estratto (pagina 3) dalla dispensa di teoria musicale di base - Scuoladimusica.org.jpg (321.72 KiB) Visto 143 volte
Non si tratta ovviamente di un metodo didattico ma di una "guida" da consultare al volo ed ovviamente non è esaustiva: tuttavia copre quegli argomenti che nel tempo ho trovato ostici da far ricordare ai miei allievi e l'ho compilata e distribuita durante il periodo del mio insegnamento a scuola, dal 2006 al 2016.

Sperando di fare cosa gradita, posso integrarla con altri elementi: se volete segnalarmeli (così come eventuali refusi o correzioni) non avete che da scrivere qui sotto ;)

Buono studio!
Dispensa di teoria musicale di base - Scuoladimusica.org.jpg
Dispensa di teoria musicale di base - Scuoladimusica.org.jpg (88.05 KiB) Visto 145 volte

Berlo
Professione: Drummer/Teacher
Attività musicale: Musicista
Contatta:

Re: Dispensa di teoria musicale di base

Messaggio da Berlo » lunedì 30 settembre 2019, 17:00

Consiglio vivamente lo studio a tutti i batteristi! :mrgreen: :mrgreen: ... dato che in genere abbiamo una
Conoscenza armonica pari a 0 :lol:

Rispondi